Diamo il benvenuto a tutti i lettori nel Blog del Portale SullaMajella. Questo primo articolo è un’introduzione a ciò che troverete in questo Blog nel corso delle varie pubblicazioni. Partiamo ora dal suo nome.
Abbiamo deciso di chiamarlo “Maja, l’aquila della Majella". Vi state chiedendo perché? Ve lo spiego subito!
La Majella è una catena montuosa abruzzese, ricca di paesaggi che vanno da ambienti fluviali, boschi, valli e altipiani in cui sono dispersi vari borghi, eremi, abbazie e altri luoghi mozzafiato. Alcuni di essi sono impegnativi da raggiungere, quindi, per descriverli al meglio, è necessario qualcuno che riesca ad arrivarci con facilità e in grado di osservarli da ogni punto di vista. Ora, come molti sanno, l’aquila è un uccello maestoso, capace di raggiungere anche le più alte e aspre cime delle montagne e percorrere, in pochi battiti d’ali, grandi distanze. Il soggetto ideale per farci da guida alla scoperta del Parco Nazionale della Majella e di tutto ciò che lo circonda!
Ecco svelato il nome del nostro Blog, che tra i vari argomenti tratterà appunto i luoghi da visitare in Abruzzo, con i suoi paesaggi naturalistici mozzafiato e la loro flora e fauna. E poi si occuperà della cultura abruzzese, con le sue manifestazioni e le sue feste, il benessere e lo stile di vita sano. Infine sarete voi, cari lettori, ad arricchirlo ancor più, con le vostre domande, proposte e suggerimenti su qualsiasi argomento vogliate trattare insieme a noi!
VI ASPETTIAMO e vi diamo appuntamento al prossimo articolo!
Graziano,
membro dello staff del Portale SullaMajella